Ali è una varietà di origine italiana selezionata dal dott. Mario Dadomo. La pianta è compatta e con i suoi bei ciuffetti di frutti, allungati ed arancioni, risulta essere un piccolo capolavoro. Pianta senza dubbio ornamentale, tra le più belle che io abbia coltivato.
15.000-20.000
0 SHU 100.000 SHU
Semi disponibili presso l'Associazione Pepperfriends
Compilatore: L0rdn40 2022
Capsicum annuum L.
Ali
Ali è una varietà italiana di Capsicum annuum, selezionata dal dott. Mario Dadomo, con dei frutti molto belli che maturano nel color arancio.
La pianta è abbastanza compatta, cespugliosa, di altezza non superiore ai 30 - 40 cm e larghezza 40 - 50 cm. L'esemplare qui documentato è stato coltivato indoor in 500 ml di terriccio ma le dimensioni potrebbero variare in campo o con un vaso più generoso.
I frutti sono allungati, a mazzetti e con portamento eretto. La lunghezza è di circa 3 cm e la larghezza di circa 1 cm; nascono giallo-citrino e maturano arancio chiaro.
La piccantezza è medio-alta, il sapore ed il profumo sono spiccatamente quelli di "peperone".
Ali è una varietà molto bella da coltivare, si presta alla realizzazione di bordure o piccole siepi ed alla coltivazione in vaso singolo, anche di piccole dimensioni. In ogni caso l'effetto scenico ornamentale è garantito dai frutti che sia da acerbi, sia da maturi, assumono colori di tonalità pastello ipnotici ed a tratti quasi fluorescenti.