20.000-50.000
0 SHU 100.000 SHU
Semi disponibili presso l'Associazione Pepperfriends
Compilatore: Oban 2021
-
Capsicum annuum L.
Bangalore Whippet's Tail Black
Il Bangalore Whippet's Tail Black è una cultivar di Capsicum annuum originaria dell' Italia.
Nasce da un'incrocio tra le varietà Bangalore Whippet's Tail e Peruvian Purple creato da Angelo Birtele, poi selezionata e in fase di stabilizzazione da Chileplanet.eu.
La pianta presa in esame nasce da semi puri prodotti nel 2020, presumibilmente arrivati alla generazione filiale F7 e da quel che ho osservato, la varietà è decisamente stabile.
La specie ha un patrimonio genetico a 24 cromosomi.
Produce frutti di forma molto stretta ed allungata, talvolta contorti, dalla colorazione viola scuro e che virano al rosso porpora quando maturano.
I semi sono di forma tondeggiante, di piccole dimensioni (3-4mm di diametro) e di colore giallo paglierino chiaro.
La germinabilità è ottima, con tempi di germinazioni di 5-7 giorni in media.
I cotiledoni sono piccoli, hanno una forma lanceolata ed hanno una colorazione violacea.
La plantula presenta un fusto piuttosto esile e dalla colorazione francamente scura, violacea.
La pianta è di media altezza circa, 60-800 cm e larga 50-70 cm, tende ad assumere una forma ad alberello estremamente ramificato nella fase adulta.
I rami sono sottili ed eretti, anche essi hanno la medesima colorazione del fusto.
Le foglie sono di forma lanceolata, di dimensione massima di circa 4-6 cm di lunghezza e 3-4 cm di larghezza, sono lievemente pigmentate di colore viola.
Nella pianta molto sviluppata ed adattata all'esposizione solare diretta, tale caratteristica tende a perdersi ed assumono una colorazione verde scuro.
Il portamento è abbastanza disordinato nelle fasi tardive dello sviluppo vegetativo.
Il fiore è singolo per nodo ed ha una forma raggiata, cresce pendulo, il picciolo è abbastanza lungo, esile e di colore violaceo.
Ogni fiore presenta di norma 5 petali, di colore viola, sebbene in alcuni fiori nella pianta coltivata indoor, sono presenti fiori con petali viola e bianchi nella parte centrale del petalo.
Gli stami, le antere ed il pistillo sono di colore viola, l'ovario non è molto visibile nel fiore all'antesi ma è verde chiaro, salvo poi pigmentarsi immediatamente, alle prime esposizioni con la luce.
Il frutto è pendulo, lungo circa 8-12 cm e largo circa 1 cm, l' esocarpo è lievemente irregolare e l'aspetto è opaco, conferendo un effetto satinato.
Il calice è dentato, di colore viola scuro, così come il picciolo.
Il frutto appena allegato è di colore verde chiaro, nel giro di poche ore dall'esposizione alla luce vira al viola scuro e matura rosso.
La variazione di colore è graduale su tutto il frutto e avviene abbastanza velocemente dalla prima variazione di colore.
L'interno del frutto presenta 2 loculi che contengono molti semi in proporzione alle dimensioni del frutto, una ventina al massimo e distribuiti lungo tutto il frutto.
La forma dei frutti è irregolare, talvolta sono incredibilmente contorti su se stessi.
Matura in circa 60 giorni dall'allegagione.
La produttività è ottima, eccezionale se coltivata in vaso grande (25 L nel mio caso) e l'allegagione dei frutti estremamente facile, precoce e continua nell'arco di tutta la stagione.
All'assaggio il frutto è sodo, abbastanza croccante, inizialmente acidulo per lasciare spazio a note più erbacee, lievemente amare ma piacevoli, il profumo è poco percettibile ma è tipico del peperone.
Il sapore è tutto sommato buono, sebbene il frutto non sia molto succoso e gustoso.
La piccantezza è molto alta per la specie, immediata e poco persistente, avvolge lingua e palato.
Pianta per la produzione di frutti da consumare freschi o secchi in polvere, anche per la facilità di essiccarli senza l'ausilio di un essiccatore elettrico, i frutti molto lunghi ed esili essiccano nel giro di qualche settimana a temperatura ambiente.
Pianta incredibilmente bella dal punto di vista estetico, in tutte le fasi della crescita: nella fase inziale indoor grazie alla colorazione scura del fogliame ed al viola dei tanti fiori prodotti, nella pianta adulta dai numerosissimi frutti acerbi, successivamente mescolati a quelli rossi, maturi.
L'effetto ornamentale è ben bilanciato dalla bontà frutti, sebbene non sia proprio un frutto propriamente "mangereccio", dunque ho difficoltà a catalogarla come una pianta ornamentale ma è certamente grande impatto estetico.