Specie selvatica
Capsicum campylopodium Sendtn.
Questa specie è stata segnalata molte volte su un’area molto estesa, ma non sono mai riuscito a trovare una popolazione sicuramente identificabile in base alla caratteristiche descritte.
Le caratteristiche salienti sono corolla con macchie gialle, calice senza denti, stami di diversa lunghezza (3 lunghi e 2 corti), frutti compressi lateralmente.
Tutte queste caratteristiche sono occasionalmente presenti anche in C.schottianum e quasi in tutti i luoghi dove erano segnalate popolazioni di C.campylopodium sono state rilevate popolazioni o singoli individui di C.schottianum.
La diversa lunghezza degli stami può essere osservata anche in altre specie, in particolare C.pereirae, Capsicum sp.9 e C.lanceolatum; si tratta di una caratteristica temporanea causata dal fatto che gli stami maturano in tempi diversi; dopo l’apertura delle antere, gli stami sono tutti di uguale lunghezza.
Ecco per esempio un fiore di Capsicum sp.9 con stami di diversa lunghezza
Questo frutto di C.schottianum è compresso lateralmente.
In base a queste considerazioni e al fatto che la definizione di C.campylopodium risale alla metà del 1800 (Flora brasiliensis) è mia opinione che questa specie sia in realtà una variazione di C.schottianum.