Accessione di C. rabenii autoctona della Foresta Atlantica in Brasile.
100.000
0 SHU 100.000 SHU
Semi disponibili presso l'Associazione Pepperfriends
Compilatore: L0rdn40 2022
Capsicum rabenii Sendtn.
Capsicum rabenii BR01
Varietà di C.rabenii autoctona della Foresta Atlantica in Brasile. Il suffisso BR01 è stato assegnato in mancanza di ulteriori informazioni sull'accessione che è comunque riconducibile a molte altre presenti nelle banche del germoplasma di tutto il mondo. In tal senso BR indica il territorio in cui sono presenti in natura popolazioni di questa varietà e 01 è un progressivo utile a catalogare anche altre accessioni originarie del brasile ed appartenenti alla stessa specie.
Capsicum rabenii, precedentemente conosciuto come Capsicum praetermissum, è una specie a 24 cromosomi.
L'accessione qui catalogata "BR01" è una pianta imponente, che può raggiungere 1,5 m di altezza e può crescere altrettanto in larghezza. E' caratterizzata da pubescenza diffusa su tutta la pianta che si dirada sui fusti più vecchi. I fusti ed i rami sono scuri, quasi neri con venature verdi.
La foglia è a deltoide con apice accuminato, verde sia sulla pagina inferiore che superiore e pubescente.
I fiori sono multipli per nodo, eretti e genicolati all'antesi. La corolla è stellata-rotata, a volte revoluta, viola o rosacea con gola bianca e spot gialli nel mezzo. Il retro è quello caratteristico della specie, bianco-rosaceo con linee di separazione dei petali viola e spot gialli visibili. Il calice è rotondo con 5 evidenti denti. Calice e picciolo sono verdi e pubescenti. Le antere ed i filamenti sono viola, l'ovario verde, lo stillo bianco e lo stigma verde.
I frutti sono eretti, tondeggianti, dimensioni 0.5-0.7 cm di diametro, nascono verdi e maturano rossi. I denti nel calice, che sono ben visibili sul fiore, tendono ad atrofizzarsi ed a diventare delle appendici appena visibili quando allega il frutto.
I semi sono gialli, di normali dimensioni e riempiono tutto l'interno della bacca. La germinazione è facile ed impiega dai 7 ai 15 giorni.
La produttività di questa varietà è molto elevata.
I frutti, decidui e soft, sono molto piccanti se confrontati a quelli di altre accessioni della stessa specie.
Non ci sono particolari criticità da evidenziare nella coltivazione domestica se non la necessità di grossi vasi e molto spazio per coltivare questo Capsicum rabenii. L'anzidetta caratteristica, unita al fatto che i frutti non hanno valenza culinaria degna di nota, fa di questa pianta una varietà principalmente per collezionisti.