Varietè originaria del Brasile assolutamente caratteristica in particolare per colore e forma dei frutti.
200.000 SHU
0 SHU 2.200.000 SHU
Semi disponibili presso l'Associazione Pepperfriends
Compilatore Toolshed 2015
Visto lo spazio (limitato e precario) di cui dispongo, difficilmente semino più di una volta una certa varietà, ancor meno per le ornamentali, ma per il cheiro roxa non ho avuto dubbi nel fare eccezione alla regola.
Come quasi tutti i chinense è facile ma non facilissima da coltivare, e i risultati in termini estetici sono del tutto apprezzabili, la pianta è una bellezza fuori dal comune superiore - almeno per il sottoscritto - anche al neyde e alle altre a foglia scura della stessa specie. il portamento in particolare è quello che preferisco, "presente" ma tuttosommato ordinato e soprattutto elegante.
Il fogliame, stupendo, si comporta similmente al neyde e al puma, nasce verde ma con una opportuna esposizione scurisce creando un effetto che non smetterà mai di ammaliarmi.
I frutti sono dapprima scuri e opachi, decisamente poco attraenti, ma la mutazione che subiscono nel periodo di maturazione è davvero spettacolare, divenendo infine di un aspetto lucido e pallido assolutamente peculiare e incantevole.
Con più frutti per nodo, sembrano quasi delle bizzarre ciliegie!
Da mangiare non è neanche disprezzabile, ha un'aroma, sapore e piccantezza moderate per essere un chinense, ma tuttosommato mantiene degnamente le caratteristiche della specie.