Varietà di origine italiana selezionata dal dott. Mario Dadomo ad uso prevalentemente ornamentale ed interessante sopratutto per i bei frutti ciondolanti lungo lo stelo che assumono varie colorazioni durante la maturazione: viola, giallino, arancio e rosso.
15.000-20.000
0 SHU 100.000 SHU
Semi disponibili presso l'Associazione Pepperfriends
Compilatore: L0rdn40 2022
Capsicum annuum L.
Cildono
Il Cildono è una varietà di Capsicum annuum italiana selezionata dal dott. Mario Dadomo.
La pianta ha portamento ad alberello e può raggiungere gli 80 cm sia in altezza che in larghezza. L'esemplare qui documentato è cresciuto in vaso da 500 ml, pertanto è di dimensioni minori.
Questa varietà ha un utilizzo prevalentemente ornamentale, è interessante soprattutto per i bei frutti ciondolanti lungo lo stelo.
I frutti hanno forma conico-fusiforme con portamento pendulo. Mediamente sono larghi 2 cm e lunghi 4-5 cm. Degna di nota la transizione di colore che da viola passa a giallino, poi arancio ed infine rosso, creando un gradevole effetto scenico sulla pianta quando sono presenti frutti in diversi stadi di maturazione.
Recidendo intere branche la caratteristica appena citata fa sì che si possa utilizzare con ottimi risultati anche in composizioni ornamentali.
Non è una varietà con grande valenza culinaria, benchè i frutti siano abbastanza carnosi e di piccantezza medio-alta.