Fenotipo di colore giallo del "classico" Cumari Alongado.
100.000
0 SHU 100.000 SHU
Compilatore: Oban 2022
Capsicum rabenii Sendtn. x Capsicum sp.
Cumari Alongado Amarillo
Il Cumari Alongado Amarillo è una varietà stabile di recente introduzione, ottenuta in Italia nel 2021.
La cultivar è stata selezionata da L0rdn40 partendo da semi commerciali di Cumari Alongado che al contrario delle attese, hanno generato frutti di colore giallo anziché rosso.
Presumibilmente quindi, si tratta di un incrocio naturale avvenuto spontaneamente da chi ha prodotto i semi in libera impollinazione, e a distanza di una generazione, si è manifestato il carattere recessivo del colore giallo dei frutti.
La pianta e tutti i caratteri del fenotipo, ad eccezione del colore dei frutti maturi, è uguale in tutto e per tutto al Cumari Alongado che l'ha originato.
La varietà è apparsa stabile fin dal principio e nelle successive 2 generazioni filiali ottenute replicando in purezza i semi, motivo per il quale non sarebbe nemmeno da escludere la mutazione spontanea, sebbene, questo, sia un evento ben più raro dell'impollinazione incrociata assunta come prima ipotesi.
La genesi della varietà è stata documentata sul forum pepperfriends.com prima di distribuire i semi e solo dopo aver acclarato che la cultivar fosse stabile.
Cumari Alongado Amarillo (Incrocio di Capsicum praetermissum F2 o superiore)
Cumari Alongado Amarillo (Incrocio di Capsicum praetermissum F3 o superiore)
Cumari Alongado Amarillo (Incrocio di Capsicum praetermissum F4 o superiore) è la pianta qui descritta e documentata nel corso del 2022.
La specie di appartenenza dovrebbe essere un incrocio interspecifico fra Capsicum rabenii (ex Capsicum praetermissum) ed un'altra specie compatibile (come ad esempio un Capsicum baccatum), senza escludere ulteriori, successivi, reincroci spontanei e dunque un ((Capsicum rabenii x Capsicum sp.) x Capsicum sp.).
La specie ha un patrimonio genetico a 24 cromosomi.
I semi sono rotondi, sono piccoli, 5-6 mm di diametro e di colore giallo paglierino.
Germinabilità eccellente con tempi di germinazioni brevi, 6-9 giorni dalla posa su rockwool, 11-12 giorni per l'apertura dei cotiledoni e 16-18 giorni per osservare la prima coppia di foglie vere.
La plantula ho un portamento slanciato fin dalle prime settimane di vita, le foglie ed il fusto sono molto pubescenti.
La pianta adulta ha crescita vigorosa ed imponente, il portamento è cespuglioso e la pubescenza è molto ben rappresentata
I rami sono lunghi, sottili e flessibili, protèsi in orizzontale ed il fusto lignifica nel giro di qualche mese dalla nascita.
Le foglie hanno una forma deltoide con apice acuminato, sono di dimensioni ridotte e di colore verde, l'aspetto è opaco per via della fitta pubescenza.
I fiori sono multipli per nodo, eretti e genicolati all'antesi, il peduncolo è lungo ed eretto.
Ogni fiore presenta di norma tra i 4 e i 6 petali, la corolla è stellata-rotata, a volte revoluta, l'interno dei petali di colore viola con gola bianca e macchie giallo ocra molto ben distinte.
L' aspetto esterno dei petali che formano il fiore è quello caratteristico della specie Capsicum rabenii che ha originato il Cumari Alongado, bianco-violaceo con linee di separazione dei petali molto marcate, di colore viola, e spot gialli meno visibili e poco definite.
Gli stami sono di colore bianco, le antere di colore giallo con sfumature celesti, il pistillo di colore bianco e l’ovario di colore verde, lo stigma è giallo.
Il frutto è pendulo, talvolta intermedio per effetto della gravità ed ha la forma affusolata con apice appuntito, la sezione è circolare.
L'esocarpo è liscio e l'aspetto leggermente lucido.
La dimensione massima dei frutti è di circa 3-4 cm di lunghezza e 0,3-0,6 cm di larghezza.
Il frutto appena allegato è di colore verde e matura virando sul giallo ocra, o meglio il colore è "Orange-Yellow".
L'interno del frutto presenta 2 loculi che contengono pochi semi, una decina per frutto, la placenta è presente per tutta la lunghezza del frutto ed è di colore giallo.
Il frutto è "soft" deciduo e abbastanza succoso, sebbene poco polposo, matura in circa 50-70 giorni dall'allegagione.
Il profumo è molto fresco e fruttato, richiama fin da subito la frutta tropicale.
Il sapore è fruttato, esotico ma piacevole, con note inequivocabili di mango ed altre più acidule, accompagnate da un retrogusto dolce e leggermente erbaceo.
La piccantezza è alta, seppur poco persistente, ad azione veloce e molto ben veicolata dalla succosità del frutto.
La varietà è tutto sommato precoce, molto produttiva, l'allegagione dei frutti è relativamente facile e le copiose fioriture sono uno spettacolo per gli occhi.
Pianta per la produzione di frutti da consumare preferibilmente freschi, a crudo o nelle salse.
L'ideale è affiancarlo a piatti semplici e delicati, magari a base di pesce, carni bianche e verdure per aggiungere un tocco esotico ai piatti.
Ottima la salsa fermentata ottenuta con i frutti freschi, valido metodo di conservazione di questa tipologia di frutti decidui e succosi.
La varietà è eccellente sotto tutti i punti di vista, sebbene basterebbe l'incommensurabile bellezza del fiore per trovare un valido motivo nel coltivarla.