Variante di colore giallo del Trinidad douglah.
1.000.000 SHU
0 SHU 2.200.000 SHU
Compilatore: Guitarman 2015
Capsicum chinense Jacq.
Douglah Billyboy Yellow
Provenienza dei semi: Semillas
Origine delle varietà: USA. Introdotto da PepperRidgeFarm, variante di colore giallo del ben noto Trinidad Douglah.
Esiste anche la variante di colore rosso.
Coltivazione in vaso.
Germinazione in Scottex (osmopriming con acqua e NaCl per 36 ore), passaggio in bicchierino da caffè da 80cc, rinvaso intermedio in vaso da 0,5 l e finale in vaso da 12 l.
La pianta ha 24 cromosomi.
I semi sono di color paglierino, molto chiari, di forma tondeggiante con un diametro di 5-6 mm: se ne contano circa 30-35 in ogni frutto.
Germinabilità buona (4/7), in circa 10 giorni dalla messa in Scottex.
La piantina ha fusto verde non pubescente, i cotiledoni sono di colore verde, non pubescenti di forma deltoide/lanceolata.
La pianta ha portamento eretto ad alberello ramificato, è molto vigorosa e si sviluppa per un'altezza massima dal terriccio intorno ai 100-105 cm: il diametro massimo della chioma è di circa 90 cm.
Il fusto è di colore verde ed è lignificato solo per i primi 15-20 cm, ben sotto la prima biforcazione.
Le foglie sono di forma ovale e leggermente lanceolata, non presentano pubescenza e sono di colore verde smeraldo nella pagina superiore, mentre quella inferiore risulta di un verde leggermente più chiaro e meno brillante: hanno svariate dimensioni, le più grandi sono lunghe 12-13 cm e larghe 7-8 cm.
I fiori sono presenti in numero di 2-3 per nodo, sono pendenti e presentano 5 petali di colore bianco: la corolla è di colore bianco, le antere ed i filamenti verde chiaro.
La pianta è molto produttiva.
Il frutto è pendulo con picciolo allungato di colore verde, con calice con margine continuo e non presenta costrizione anulare.
I tempi di maturazione sono abbastanza lunghi (120 giorni circa), ed è verde smeraldo all'inizio, si colora di un intenso giallo a partire dalla base e fino a raggiungere l'apice.
Si notano delle tinte arancioni in prossimità della base a piena maturazione.
La sua forma è squadrata ed irregolare, presenta un esocarpo particolarmente rugoso ed una lunghezza variabile tra i 5-8 cm e una larghezza di 2-3,5 cm.
La superficie interna è di colore giallo ed è rivestita di placenta nella sua interezza: le pareti del frutto sono molto sottili.
L'endocarpo risulta coperto per buona parte da goccioline di sostanza oleosa.
Esame organolettico eseguito con l'ausilio di Valentina.
Il profumo è lievemente erbaceo, pungente, con toni marcati di carattere agrumato.
Il sapore è molto fruttato e, ricalcando quanto percepito all'olfatto, decisamente agrumato, con forte sentore di limone.
La piccantezza è elevata, ad azione immediata e rapida sul palato, la lingua e la gola.
Svanisce quasi completamente dopo 10-15': risulta meno elevata del Trinidad Douglah classico.
Le note di agrumi rendono questa varietà particolarmente fresca ed indicata per sgrassare il sapore di piatti a base di pesce, nonchè per la preparazione di salse e polveri.
La piccantezza elevata, ma comunque inferiore al Trinidad Douglah, lo rende più tollerabile e ne aumenta la versatilità in cucina.