Logo Associazione PepperFriends

https://www.pepperfriends.org/uploads/guadalupe-black/001/guadalupe-black_001_guadalupe-black_001_frutto_01.jpg

Varietà:
Guadalupe Black

 
Specie:
Capsicum chinense Jacq.

 
Origine:

Tipologia:
Tradizionali

Piccantezza:
Molto alta (250.000-300.000)

Frutto:
Marrone

Cromosomi:
24

 

Varietà di Habanero molto simile all'Habanero Chocolate in quasi tutti gli aspetti. Color cioccolato fondente è caratterizzata da un aroma affumicato e dal gusto tipico dei chinense e da piccantezza alta

250.000-300.000

0 SHU 2.200.000 SHU



Gli assaggi di Vincer
Assaggio numero 3
IL MIO GUADALUPE BLACK

Pepper assaggiato : Guadalupe Black
Data assaggio : 04/09/2013
Tipo assaggio : con pizza
Quantità assaggio : 1/2 frutto

Foto :

guadalupe-black_001_guadalupe-black_001_frutto_01.jpg

Esame visivo:
è un bel frutto fresco, di media grandezza (circa 4 x 2,5 cm.).
Colore marrone cioccolato.
Esterno : liscio e lucido
Interno : Al taglio la placenta appare abbastanza non grandissima e principalmente nella metà superiore del frutto. Il numero di semi è circa 10/15 e la maggior parte raggruppata in un unico punto. Peraltro il bianco della placenta mi è sembrato espendersi nella parte superiore dell'endocarpo (penso si chiami così) similarmente ad un super hot tipo Naga Morich.

Esame olfattivo:
Al taglio arriva il tipico odore acre e pungente dell'Habanero chocolate. Quasi inconfondibile. Annusandolo da vicino sale la sensazione di piccantezza che anche il profumo riesce a trasmettere.

Esame gustativo:
gusto: tipico dell'habanero molto intenso - amaro solo in pezzi probabilmente legati alla placenta
note di gusto: si diffonde velocemente quel sapore di "sapone" e affumicato che viene sferzato dalla piccantezza a tratti elevata.

Piccantezza : medio/alta (diciamo 7/7,5). L'assaggio con altro cibo (pizza) ne mitica leggermente gli effetti. Intenso bruciore in tutto il cavo orale. La lingua ne risente a tratti molto, specie nelle sue parti laterali e probabilemente dove si sono fermati piccoli pezzi di peperoncino. Si avverte una sensazione di lieve calore diffuso (questa in forma molto attenuata si è protratta a lungo). Leggero naso che cola e leggerissimo sudore. Nelle parti più ricche di placenta la piccantezza è abbastanza elevata.
Al termine della pizza la piccantezza di è espansa in maniera più elevata tanto da provocare qualche lacrima e l'aumento della sensazione di calore. Tutti gli effetti sono calati nel giro di pochi minuti e sono scomparsi in una decina di minuti.

Considerazioni finali:
Il frutto mi è piaciuto molto. E' evidente la somiglianza con l'Habanero Chocolate tanto da poterlo tranquillamente confondere (o forse sono la stessa cosa). La piccantezza elevata, il profumo e il sapore particolare lo mettono tra i miei preferiti.

Mio voto finale : 7,5/8