Varietà di Habanero dalla forma più allungata, color cioccolato fondente e caratterizzata da un aroma affumicato ma più sfumato rispetto all'Habanero Chocolate e da piccantezza alta.
Semi disponibili presso l'Associazione Pepperfriends
Pepper assaggiato : Habanero Chocolate Long
Data assaggio : 02/09/2013
Tipo assaggio : in insalata
Quantità assaggio : 1 frutto
Foto
Non era proprio questo ma uno più piccolo.
Esame visivo:
è un bel frutto fresco, di media grandezza (circa 5 x 2,5 cm.).
Colore marrone scuro.
Esterno : liscio e lucente
Interno : il taglio questa volta l'ho effettuato a rondelle partendo dal basso fino al picciolo. La placente era presente da metà frutto in su ed in modo particolare nelle ultime rondelle (vicino al picciolo praticamente solo placenta)
Esame olfattivo:
Al taglio il profumo non arriva. Annusandolo da vicino si sentono poco profumo. Anche l'odore tipico degli habanero non è presente. Qualche nota di erbaceo.
Esame gustativo:
gusto: i pezzetti più lontani dal picciolo hanno un sapore simile al peperone ma non molto forte. Più si sale e più prende corpo e sale anche la piccantezza.
Note di gusto: nulla di particolarmente esaltante, nella parte vicino al picciolo si sente una fiammata di amaro ma sparisce rapidamente.
Piccantezza : è praticamente l'incarnificazione della scala scoville. Nella punta la piccantezza è quasi assente (livello 1)...a metà media (diciamo 6/6,5), vicino al picciolo medio/alta (livello 7/7,5). Leggero/medio bruciore alla lingua e in bocca e sensazione di lieve calore diffuso (questa in forma molto attenuata si è protratta a lungo) per quanto riguardo nove decimi del frutto. L'ultima rondella (quella vicino al picciolo) è risultata 10 volte più forte di tutto il resto del frutto. Piccantezza media/alta, naso che cola, accenno di sudorazione e lacrime almeno per un paio di minuti. Respirazione profonda. Sensazione di calore accentuata. Il tutto si è attenuato nel giro di cinque minuti.
Considerazioni finali:
Il frutto è un bel frutto...nel complesso più bello da vedere che da mangiare. Preferisco l'Habanero Chocolate che lo sovrasta ad aroma e sapore. La piccantezza, invece, a tratti sorprendente.
Mio voto finale : 6,5