250.000 SHU
0 SHU 2.200.000 SHU
Compilatore: Guitarman 2014
Capsicum chinense Jacq.
Habanero Gambia Red
Provenienza dei semi: Semillas
Origine delle varietà: Africa, esiste un'ulteriore variante naturale di colore arancione, denominata Habanero Gambia Orange.
Coltivazione in vaso.
Germinazione in Scottex, passaggio in vaso di terracotta da 7 cm, rinvaso intermedio in vaso da 1,5 l e finale in vaso da 12 l.
La pianta ha 24 cromosomi.
I semi sono di color paglierino di forma tondeggiante con un diametro di 5-6 mm, sono presenti in gran numero in ogni frutto, circa 35-40.
Ottima germinabilità, nel giro dei primi 10-15 giorni dalla messa in Scottex.
La piantina ha fusto verde non pubescente, i cotiledoni sono di colore verde, non pubescenti di forma lanceolata.
La pianta ha portamento ad alberello ramificato, tende a svilupparsi molto di più in larghezza che in altezza, il diametro massimo della pianta è di circa 100 cm mentre raggiunge un'altezza dal terriccio di circa 50-60 cm.
Le foglie sono di forma ovale e leggermente lanceolata, non pubescenti e presentano la pagina superiore di colore verde scuro e quella inferiore di colore leggermente più chiaro.
I fiori sono presenti in numero di 2-3 per nodo, sono pendenti e presentano 5 petali di colore bianco: le antere sono di colore viola ed i filamenti verde chiaro.
La pianta è molto produttiva.
Il frutto è pendulo con picciolo allungato di colore verde, i tempi di maturazione sono abbastanza lunghi (120 giorni circa), ed è verde chiaro all'inizio, cominciando poi gradualmente a colorare la sua superficie, a partire dalla base fino a raggiungere l'apice, con sfumature arancio-rosse, fino a colorarsi completamente di arancione e raggiungere un colore rosso brillante a maturazione completa .
Risulta tondeggiante leggermente schiacciato alle estremità ed esocarpo liscio lungo 4-5 cm e di pari larghezza: la sezione è tondeggiante e l'interno del frutto si presenta carnoso, con pareti molto spesse e rivestite di placenta per discreta parte della loro superficie.
Il profumo è fruttato con diversi sentori: dapprima erbaceo, poi con sentori di pomodoro ed infine col caratteristico aroma di pesca tipico di alcuni chinense.
Il sapore è molto gradevole, dolce ma con un leggero retrogusto affumicato che rende questa varietà particolarmente indicata per la preparazione di salse o pietanze calde, nonchè per il consumo fresco.
La piccantezza è alta, immediata ma non persistente.
Per il colore molto acceso e gradevole dei suoi frutti la pianta si presta anche a finalità ornamentali.