300.000 SHU
0 SHU 2.200.000 SHU
Semi disponibili presso l'Associazione Pepperfriends
Compilatore Toolshed 2015
La pianta adulta è abbastanza bella, classico portamento da habanero in tutte le fasi della crescita, mediamente resistente al caldo ed agli altri agenti amtosferici. crescita, fioritura, allegagione e maturazione dei frutti sono state abbastanza rapide per un chinense.
I frutti sono molto belli e di grosse dimensioni.
E' una varietà di indubbio valore, che mi ha in parte "riconciliato" col mondo degli habanero (il secondo anno ero partitto a cannone ma alla fine rimasto un po' deluso), apprezzabile esteticamente e assolutamente godibilissima a tavola, piccante il giusto (meno degli habanero più potenti), con un'azione molto molto gradevole che io ad esempio ho abbinato anche al pesce traendone profondo godimento . nessun problema di conformità direi, anche se alcune varianti del mustard che ho visto (solo in foto però) sembravano caratterizzate da un giallo/arancio ancora più "sporco" rispetto alla mia.
Assolutamente felice di averla coltivata quest'anno comunque, in questa sottocategoria dei chinense per me è seconda solo all'habanero chocolate.