Habanero dal colore amaranto-mogano
200.000 SHU
0 SHU 2.200.000 SHU
Compilatore: Guitarman 2014
Capsicum chinense Jacq.
Habanero Purple
Provenienza dei semi: Semillas
Origine delle varietà: sconosciuta
Coltivazione in vaso.
Germinazione in Scottex, passaggio in vaso di terracotta da 7 cm, rinvaso intermedio in vaso da 1,5 l e finale in vaso da 12 l.
La pianta ha 24 cromosomi.
I semi sono di color paglierino vagamente tondeggiante, sono presenti in numero di 30-40 per ogni frutto: la germinabilità è buona, nell'arco di 8-12 giorni.
La piantina ha fusto verde non pubescente, i cotiledoni sono di colore verde, non pubescenti.
La pianta ha portamento ad alberello ramificato, con fusto lignificato fino alla prima biforcazione: è alta circa 80 cm e larga 100-120 cm.
Il fusto è verde, i rami eretti e tendono ad allargarsi lateralmente.
Le foglie sono di forma ovale e leggermente lanceolata, non pubescenti e presentano la pagina superiore di colore verde scuro e quella inferiore di colore leggermente più chiaro.
I fiori sono multipli per nodo, sono pendenti e presentano 5 petali di colore bianco.
La pianta è abbastanza produttiva.
Il frutto è pendulo con picciolo allungato di colore verde, i tempi di maturazione sono lunghi (150 giorni circa) e passa dal colore verde ad una sfumatura rossa per poi raggiungere un colore amaranto-mogano ad avvenuta maturazione.
Risulta tondeggiante con apice appuntito ed esocarpo liscio lungo 4-5 cm e largo 3-4 cm: la sezione è lievemente corrugata, l'interno del frutto presenta una suddivisione in due loculi separati da una modesta quantità di placenta.
Il profumo è estremamente piacevole e fruttato. Il sapore è sorprendentemente dolce, fruttato, con note di frutti tropicali, la dolcezza permane in bocca per qualche secondo fino al sopraggiungere della piccantezza, che è alta e mediamente persistente.
Ideale consumato fresco, crudo o per la preparazione di salse e polveri.