Varietà di Habanero color rosa salmone caratterizzata da un aroma delicato e piccantezza alta.
150.000-300.000
0 SHU 2.200.000 SHU
Gli assaggi di Vincer
Assaggio numero 1
IL MIO HABANERO SALMON
Pepper assaggiato : Habanero Salmon
Data assaggio : 28/08/2013
Tipo assaggio : con pizza
Quantità assaggio : 1/2 frutto
Foto :
Esame visivo:
è un bel frutto fresco, di media grandezza (circa 4 x 3 cm.).
Colore rosa salmone chiaro. La colorazione chiara rende complicato comprendere a quale grado di maturazione sia il frutto.
Esterno : liscio ma non freddo
Interno : Al taglio la placenta appare abbastanza corposa e principalmente nella metà superiore del frutto. Il numero di semi è circa 20/25 e la maggior parte raggruppata in un unico punto.
Esame olfattivo:
Al taglio il profumo non arriva. Annusandolo da vicino si sente la sferzata del piccante e l'odore tipico degli habanero seppur un po' mitigato. Qualche nota anche di erbaceo.
Esame gustativo:
gusto: tipico dell'habanero ma più leggero - amaro solo in determinati pezzetti probabilmente i più vicini al picciolo - scarsamente sapido
note di gusto: nulla di particolare
Piccantezza : media (diciamo 6/6,5). L'assaggio con altro cibo (pizza) ne mitica sicuramente gli effetti. Leggero bruciore alla lingua e sensazione di lieve calore diffuso (questa in forma molto attenuata si è protratta a lungo). Nessun altro effetto evidente.
Considerazioni finali:
Il frutto mi è piaciuto. Evidente l'attenuazione di aroma, sapore e piccantezza rispetto ad un Habanero Red o Red Savina. Proprio tale attenuazione lo rende molto più mangiabile e gestibile rispetto ad altri Habanero.
Mio voto finale : 6,5/7