Varietà di peperoncino che secondo alcuni racconti deriverebbe da un programma spaziale cinese il quale ha inviato dei semi nello spazio, al fine di ottenere mutazioni, esponendoli a radiazioni cosmiche e gravità zero.
5.000
0 SHU 100.000 SHU
Compilatore: L0rdn40 2022
Capsicum annuum L.
Hangjiao 7, Super Nova
Nel mondo dei peperoncini circola una storia secondo cui nel 1987 Jiang Xingcun, uno scienziato dell'Accademia cinese delle scienze, scoprì che l'invio di semi di ortaggi nello spazio e l'esposizione degli stessi a gravità zero ed alle radiazioni cosmiche, aumentava i tassi di mutazione di centinaia di volte. Questo trattamento avrebbe comportato in alcuni casi un aumento delle dimensioni degli stessi, una migliore resa ed un miglioramento dei valori nutrizionali. Ciò avrebbe potuto rappresentare una soluzione per nutrire la crescente popolazione cinese e per questo motivo da allora la Cina avrebbe finanziato l'invio nello spazio di semi appartenenti a più di 400 specie di piante. Sebbene lo scrivente sia molto scettico riguardo questa storia (il mondo dei peperoncini è pieno di leggende che hanno il solo fine di vendere semi ad appassionati particolarmente suggestionabili), Hangjiao 7 Super Nova secondo questi racconti sarebbe una delle varietà di peperoncino i cui semi da cui deriva hanno trascorso del tempo nello spazio.
La pianta ha portamento ad alberello, biforca più in alto rispetto alla media della specie di appartenenza e può raggiungere notevoli dimensioni. Si tratta di un C.annuum con la particolarità di essere pubescente in ogni sua parte. La pubescenza è molto fitta sui giovani fusti e sui rami, il che gli dona dei riflessi argentei molto belli.
Il calice ed il fiore in ogni sua parte sono quelli classici dei C.annuum.
Il frutto è di forma allungata, misura mediamente 20 cm di lunghezza ed è largo circa 1.5 cm alla base. E' a forma di corno e si attorciglia su se stesso nel crescere acquistendo una particolare forma a spirale. Matura nel colore rosso tendente leggermente all'arancio.
In termini culinari non c'è niente di apprezzabile. La piccantezza è appena percepibile, decisamente inferiore ai 5.000 SHU. Il sapore è quello classico di un peperone dolce. Non c'è sinceramente un utilizzo in tal senso per cui valga la pena coltivarlo.
Hangjiao 7 Super Nova è consigliato solo a chi è alla ricerca di una pianta particolare con valenza ornamentele ed a chi è affascinato dalla storia secondo cui deriva da una mutazione avvenuta nello spazio.