Large Orange Thai è una cultivar di Capsicum Annuum di origine sconosciuta, potrebbe provenire dalla Thailandia. Sebbene infatti, condivida il nome ed il colore col celebre Orange Thai, questa varietà produce frutti molto più grandi e carnosi.
10.000 SHU
0 SHU 100.000 SHU
Semi disponibili presso l'Associazione Pepperfriends
Compilatore: Oban 2017
Capsicum annuum L.
Large Orange Thai
Il Large Orange Thai è una cultivar di Capsicum annuum di origine sconosciuta, potrebbe provenire dalla Thailandia.
Sebbene infatti, condivida il nome ed il colore col celebre Orange Thai, questa varietà produce frutti molto più grandi e carnosi.
Presumibilmente potrebbe trattarsi di un ibrido stabile con l'omonimo Orange Thai, è difficile infatti incontrare peperoncini thailandesi così grandi.
La specie ha un patrimonio genetico a 24 cromosomi.
La pianta è alta circa 80-100 e larga 60 cm , slanciata, caratterizzata da un fogliame molto fitto e rigoglioso, nella fase vegetativa è sicuramente uno dei Capsicum annuum più belli ed eleganti.
La base del fusto è completamente lignificata e presenta alcuni getti laterali, sebbene il portamento sia francamente eretto.
Le foglie sono di colore verde scuro, di forma lanceolata, numerosissime e poco distanziate fra loro.
Il fiore è singolo per nodo, cresce pendulo o orizzontale, il picciolo è di colore verde.
Ogni fiore presenta di norma 5 grandi petali di colore bianco, il calice è dentato.
Gli stami sono di colore bianco, le antere cariche di polline sono di colore lilla, pistillo ed ovario rispettivamente di colore bianco e verde.
Il frutto è pendulo, di forma allungata con base rotonda ed apice acuto.
La dimensione massima dei frutti è di circa 5-7 cm di lunghezza e 1-1,5 cm di larghezza.
Il frutto, appena allegato, è di colore verde scuro e matura assumendo una colorazione giallo ocra, partendo dall'apice del frutto.
Le pareti del frutto sono molto spesse e carnose, l' esocarpo è liscio e opaco, la sezione al taglio è circolare.
Matura in circa 45 giorni dall'allegagione.
La varietà è molto produttiva e l'allegagione dei frutti è copiosa, costante, anche se la pianta è un pochino lenta nel complesso, sia nella fase vegetativa che durante la fruttificazione.
La piccantezza è media, immediata e poco persistente.
Il profumo e il gusto sono tipici del peperone ma con note più acidule e agrumate ed il gusto più secco e dolce.
Il sapore fresco, fruttato e delicato, rende questo peperoncino molto versatile, perfetto in abbinamento su pietanze a base di pesce, anche crudi.
Pianta imponente e di grande impatto estetico, conferito anche dal contrasto di colori fra i numerosi frutti e le fitte foglie, ideale per la produzione di frutti da consumare freschi oppure secchi in polvere.