Varietà italiana sezionata dal dott. Mario Dadomo, interessante sopratutto per la forma dei frutti. Il suo uso è prevalentemente ornamentale, tuttavia il gradevole sapore, la consistenza carnosa, le dimensioni generose e la discreta piccantezza fanno si che produca frutti ottimi anche per l'utilizzo in cucina.
10.000-15.000
0 SHU 100.000 SHU
Semi disponibili presso l'Associazione Pepperfriends
Compilatore: L0rdn40 2022
Capsicum annuum L.
Leo
Leo è una varietà italiana di C. annuum, selezionata dal dott. Mario Dadomo, interessante soprattutto per la forma dei frutti.?
La pianta ha portamento ad arbusto e può raggiungere i 65 cm di altezza ed i 60 cm di larghezza con la giusta quantità di terreno. L'esemplare qui documentato è stato coltivato indoor in 500 ml di terriccio pertanto è rimasto di dimensioni contenute.
I frutti sono a portamento pendulo, con un diametro medio di 5 cm e lunghi 4-5 cm. Le bacche nascono verdi e maturano rosse mostrando delle sfumature nerastre nel corso della maturazione.
La piccantezza è media, inaspettatamente alta se paragonata ad altre varietà con uso prevalentemente ornamentale. Il sapore è gradevol?e, sono carnosi ed a mio avviso si prestano bene al classico utilizzo di frutti come gli Jalapeno o le cosiddette "pappacelle".
Questi esemplari nascono da semi probabilmente precedenti a quelli selezionati e stabilizzati in via definitiva dal dott. Dadomo pertanto ci potrebbe essere una minima variabilità nelle caratteristiche della pianta e dei frutti.
Rispetto alla varietà selezionata e stabilizzata dal dott. Dadomo i semi in nostro possesso, probabilmente gli unici rimasti in circolazione, hanno generato frutti che presentano un piacevole codino più o meno visibile e talvolta uncinato.