Variante giallo «lemon» degli Jalapeno NuMex ottenuti nel 1995 dall'ibridazione del "Permagreen" bell pepper e l"Early Jalapeno" ad opera del Chile Pepper Institute del New Mexico.
25.086
0 SHU 100.000 SHU
Semi disponibili presso l'Associazione Pepperfriends
Compilatore: L0rdn40 2021
-
Capsicum annuum L.
NuMex Lemon Spice
Jalapeno NuMex Lemon Spice è la variante giallo “lemon” degli Jalapeno NuMex ottenuti nel 1995 dall'ibridazione del "Permagreen" bell pepper e l‘"Early Jalapeno" ad opera del Chile Pepper Institute del New Mexico.
Ulteriori informazioni sulla storia e la genesi di questa varietà sono reperibili a questo link: "NuMex Lemon Spice", "NuMex Pumpkin Spice", and "NuMex Orange Spice" Jalapenos.
La germinazione dei semi è molto facile e veloce, circa due giorni dalla posa in scottex alla radichetta più altri tre per l’archetto.
La pianta ha portamento prostrato ed é di dimensioni modeste, caratteristiche probabilmente ricercate dal Breeder per resistere a siccità e caldo torrido del New Mexico.
Il fiore, di grandi dimensioni, é il classico fiore di un C.annuum.
La scheda del breeder riporta frutti lunghi in media 6 cm. Gli stessi presentano esocarpo liscio, non manifestano corking ed hanno mesocarpo spesso e carnoso.
Volendo esprimere un parere soggettivo questa pianta ha valenza più estetica e commerciale che culinaria in quanto i frutti sono piuttosto piccoli e non presentano particolari aromi, il sapore è quello classico di molti c. annuum simili dove prevale il gusto di "peperone". Anche la piccantezza percepita è medio/bassa nonostante quella misurata dal breeder sia di 25.086 SHU (alta).