Questa varietà è originaria della regione del Peten situata nel nord del Guatemala, da cui prende il nome. Questa regione è ricca di insediamenti Maya, per cui si pensa che questa varietà fosse molto utilizzata nella loro cucina tipica.
Semi disponibili presso l'Associazione Pepperfriends
Compilatore: Joefish 2017
Capsicum chinense Jacq.
Petenero
Questa varietà è originaria della regione del Peten situata nel nord del Guatemala, da cui prende il nome. Questa regione è ricca di insediamenti Maya, per cui si pensa che questa varietà fosse molto utilizzata nella loro cucina tipica.
E' anche conosciuta come Mistery Jungle Pepper.
I semi sono arrotondati di 2-3 mm di diametro, colore paglierino.
Buona la germinabilità, la radichetta è spuntata dopo tre giorni dalla posa in germbox e dopo altri tre giorni i cotiledoni.
I cotiledoni sono di forma deltoide-allungata di colore verde e il fusticino appena nato è marroncino e tende a scurirsi con le prime ore di luce. La pianta adulta (in vaso da 7 litri) è alta circa 90-100 cm e con diametro di circa 60-70 cm. Le foglie sono di forma ovata a margini lisci leggermente ondulati di colore verde brillante, le dimensioni nella media.
La pianta non è molto folta rispetto ad altri C.chinense, tipo Habanero classico, i rami principali tendono a crescere in lunghezza a discapito di nuovi getti. Il portamento è, quindi, orientato verso l'allargamento della chioma. A volte diventa necessario legare i rami più lunghi per sostenerli e ridurre il volume, se necessario.
I fiori sono bianchi, con 5 petali con antere blu. L'allegagione avviene abbastanza facilmente ed e' quindi molto efficiente l'utiizzo di sacchetti di tulle o di organza per l'isolamento dei frutti.
I frutti sono rotondeggianti di forma schiacciata di circa 3-4 cm di diametro con diverse venature e l’esocarpo è liscio. Il colore cambia da verde scuro a giallo che diventa giallo-carico leggermente arancio con l'avanzare della maturazione. La polpa è spessa 1-2 mm, i numerosi semi sono disposti al centro attorno alla base del picciolo. La placenta è concentrata alla base e quasi assente sulle pareti interne del frutto.
La pianta è abbastanza produttiva.
La piccantezza è al livello Habanero, un po' più bassa.
Il profumo è molto intenso aromatico, con sentori agrumati. Ideali per consumo fresco in piatti a base di pesce e per fare salse da consumo immediato.
La polvere è buona e profumata, ma tende a perdere abbastanza presto la sua fragranza.
Link al post VideoAssaggio di Leonidas
Link diretto al video
Altri link utili
Petenero chile, from refining fire Chiles
Pod Review- Petenero from Refining Fire Chiles