Varietà che presenta una modalità di maturazione dei frutti molto caratteristica, che fa assomigliare i frutti stessi quasi maturi a delle facce "extraterrestri" di colore giallo con grossi occhi verdi. La varietà ha anche caratteristiche interessanti da un punto di vista "mangereccio" soprattutto per chi ama aromi e piccantezza tipici della specie ma non troppo pronunciati.
150.000-200.000 SHU
0 SHU 2.200.000 SHU
Compilatore: Rapace 2017
Capsicum chinense Jacq.
PI 257176
Il PI 257176 è una cultivar di Capsicum chinense originaria del Perù che presenta una modalità di maturazione dei frutti molto caratteristica, che fa assomigliare i frutti stessi quasi maturi a delle facce "extraterrestri" di colore giallo con grossi occhi verdi. La varietà ha anche caratteristiche interessanti da un punto di vista "mangereccio" soprattutto per chi ama aromi e piccantezza tipici della specie ma non troppo pronunciati.
I semi sono di dimensione media, nello standard della specie, di colore paglierino. Germinano senza particolari problemi nelle tempistiche "standard" (la maggior parte dei semi nel giro di massimo una settimana).
I Cotiledoni sono di colore verde, il fusticino di colore viola.
La pianta è di dimensione media e si sviluppa in modo piuttosto compatto in modo equilibrato fra larghezza ed altezza.
La pianta adulta è bilanciata ma non imponente e quindi adatta anche alla coltivazione in balcone ed in vasi di dimensioni medie
I fiori sono multipli per nodo, (di solito 2 o 3) con il portamento tipico della specie.
I petali, di norma 5 per ogni fiore, raramente 6, sono di colore bianco, le antere di colore viola
La dimensione dei frutti è di circa 3 cm di lunghezza e 1-2 cm di larghezza, di forma oblunga, abbastanza regolare. Talvolta presentano un restringimento che li fa assomigliare vagamente ad un turbante.
Il frutto è pendulo, con aspetto lucido ed esocarpo liscio.
Il frutto appena allegato è di colore verde scuro.
La maturazione avviene virando al giallo lasciando delle "chiazze" verdi che assomigliano ad occhi (tipicamente due) che sono le ultime a sparire prima della completa maturazione al giallo.
Matura in tempi standard (media rilevata 40 giorni circa) dall' allegagione, i frutti tendono a seccare se lasciati sulla pianta per troppo tempo dopo la maturazione.
La varietà è abbastanza produttiva e l'allegagione è facile.
La piccantezza è medio alta, e si attesta fra 150.000 e 200.000 unità scoville. L' aroma ed il profumo sono quelli tipici dei Capsicum chinense, ma moderato.
La fase piccante si esplica nel giro di pochi secondi, è gradevole e poco persistente.
Il frutto è adatto sia al consumo fresco che alla preparazione di salse e marmellate nonché di polvere. Adatto a chi piace gusto e piccantezza tipici della specie ma trova gli Habanero standard un po' troppo forti.