Varietà dai frutti grandi e carnosi, dalle sfumature di colore incredibilmente belle in tutte le fasi della maturazione.
15.000
0 SHU 100.000 SHU
Compilatore: Oban 2019
Capsicum annuum L.
Pimenta De Paolo Red
Il Pimenta De Paolo Red è una cultivar di Capsicum annuum originaria dell'Italia, proveniente dal litorale abruzzese.
Nasce da un incrocio spontaneo tra la varietà Lazzaretto Abruzzese e la varietà Colorado avvenuto nei campi di una azienda agricola biologica locale, successivamente la varietà è stata coltivata e stabilizzata negli anni da colui che l'ha vista nascere, Paolo "Lu' Cavalire" Rossi.
La specie ha un patrimonio genetico a 24 cromosomi, la pianta produce frutti lunghi e carnosi, inizialmente di colore bianco, rossi a maturazione avvenuta.
I semi hanno una forma circolare, sono di dimensioni grandi (4-5 mm di Ø) e di colore giallo paglierino.
La germinabilità è ottima con tempi di germinazioni brevi, 4-6 giorni in media dalla posa su scottex e 9-11 giorni per l'apertura dei cotiledoni.
La pianta è imponente e vigorosa, cresce alta ed eretta fin da subito per raggiungere circa 80-110 cm di altezza e 50-60 cm di larghezza.
I rami sono lunghi e sottili, le foglie sono verdi, di forma ovata, la dimensione massima è di circa 6 cm di lunghezza e 3 cm di larghezza.
Il fiore è singolo per nodo ed è pendulo, talvolta intermedio, ogni fiore presenta di norma 5 o 6 petali di colore bianco.
Gli stami sono di colore bianco, le antere di colore celeste, pistillo ed ovario rispettivamente di colore bianco e crema, lo stigma è di colore crema.
Il frutto è pendulo, ha una forma affusolata e presenta una lieve curvatura che conferisce al frutto una forma a falce, l'esocarpo è liscio e molto lucente.
Il picciolo è di colore verde, è molto robusto, il calice è intermedio e la costrizione anulare è assente.
La dimensione dei frutti è di 15-20 cm di lunghezza e 1,5-2,5 cm di larghezza, la polpa del frutto è spessa, molto carnosa, la buccia leggermente dura conferisce al frutto una consistenza tenace.
Il frutto appena allegato è di colore limone crema, assume poi una colorazione intermedia arancione per poi maturare virando sul rosso.
Nelle transizioni di colore si formano delle bellissime sfumature di colore, ancor più evidenti e persistenti quando nella stagione autunnale, i frutti impiegano più tempo a virare da un colore all'altro.
L'interno del frutto presenta 2 loculi, la placenta è poco rappresentata, di colore arancione.
La consistenza del frutto è dura e carnosa, è garantita da una polpa spessa ed una buccia abbastanza tenace.
Il sapore è tipico del peperone dolce, con note di sapore lievemente agrumate ed altre di frutti di bosco.
La varietà è molto precoce ed incredibilmente produttiva, l'allegagione dei frutti è estremamente facile, il frutto matura in circa 40-45 giorni dall'allegagione.
La piccantezza è media e poco persistente, 15.000 SHU quella dichiarata, la fase piccante è veloce.
Varietà stabile che ha come punti di forza l'incredibile bellezza dei frutti in tutte le fasi della maturazione, le sfumature di colore intermedie e la carnosità dei frutti.
I frutti, grandi, carnosi e di colore pallido tendono un po' a subire marciume apicale.
Il frutto fresco può essere consumato a crudo oppure è molto indicato per le cotture prolungate in padella o ancora meglio in forno, per via della buccia tenace e la polpa molto spessa, tiene bene la cottura e non tende a spappolarsi tanto facilmente.