Cultivar tradizionale macedone caratterizzata da un portamento compatto e cespuglioso della pianta, frutti piccoli a forma di cornetto che maturano nel colore rosa salmone.
20.000 SHU
0 SHU 100.000 SHU
Compilatore: Oban 2022
Capsicum annuum L.
Portokolova Fifironka
Il Portokolova Fifironka è una cultivar di Capsicum annuum di origine macedone, i semi furono collezionati nel 1987 con l'accessione PI 370374.
La specie ha un patrimonio genetico a 24 cromosomi.
Il portamento della pianta è compatto e cespuglioso, alto circa 50-70 e larga 40 cm, il fogliame è fitto e rigoglioso per la presenta alcuni getti laterali.
Le foglie sono di colore verde scuro, di forma lanceolata, numerose e poco distanziate fra loro.
Il fiore è singolo per nodo, cresce pendulo o orizzontale, il picciolo è di colore verde.
Ogni fiore presenta di norma 5 grandi petali di colore bianco, il calice è dentato.
Gli stami sono di colore bianco, le antere cariche di polline sono di celeste, pistillo ed ovario rispettivamente di colore bianco e verde chiaro.
Il frutto è pendulo, di forma allungata con base rotonda ed apice acuto, il classico cornetto.
La dimensione massima dei frutti è di circa 4-6 cm di lunghezza e 0,5-1 cm di larghezza.
Il frutto, appena allegato, è di colore verde chiaro (Light Green) e matura assumendo una colorazione rosa salmone, iniziando a virare di colore dall'apice del frutto.
Le pareti del frutto sono poco spesse e per nulla carnose, l' esocarpo è liscio e opaco e la buccia del frutto un po' coriacea, la sezione al taglio è circolare.
Matura in circa 50 giorni dall'allegagione.
La varietà è precoce, molto produttiva e l'allegagione dei frutti è copiosa, costante nell'arco della stagione.
La piccantezza è alta per la specie, immediata e poco persistente.
Il profumo e il gusto sono tipici del peperone ma con note più acidule e floreali.
Il sapore fresco, fruttato e delicato, rende questo peperoncino molto versatile, perfetto in abbinamento su pietanze a base di pesce.
La pianta ha un notevole impatto estetico, conferito anche dal contrasto di colori fra i numerosi frutti, sia acerbi che maturi, in netto contrasto col fitto fogliame.
Varietà ideale per la produzione di frutti da consumare freschi, sebbene la buccia dura infastidisca un po', o secchi, in fiocchi o in polvere.