Home page


https://www.pepperfriends.org/uploads/rocoto-canario/001/rocoto-canario_001_frutto_02.jpg

Varietà:
Rocoto canario

 
Specie:
Capsicum pubescens Ruiz & Pav.

 
Sinonimi:
Rocoto manzano amarillo, yellow Rocoto, Rocoto giallo

 
Origine:
Perù, Bolivia

Tipologia:
Tradizionali

Piccantezza:
Alta (30.000-50.000 SHU)

Frutto:
Giallo

Cromosomi:
24

 

Pianta poco produttiva con frutto di forma rotonda leggermente allungata. Frutto molto aromatico con sentore di fico e melone.

30.000-50.000 SHU

0 SHU 100.000 SHU



Compilatore: Rapace 2013

Capsicum pubescens Ruiz & Pav.

Rocoto Canario (Rocoto Manzano Amarillo, Yellow Rocoto, Rocoto Giallo)

Origine: Perù - Bolivia.
I semi della specie pubescens sono di colore nero, di forma leggermente ovale con punta ricurva, superficie irregolare (non liscia), dimensione 3mm x 4mm (punta sul lato lungo). La germinabilità è buona (90%) anche se i tempi di germinazione sono medio-Lunghi (15-35 giorni).
I cotiledoni sono di color verde chiaro (non brillante, tendente leggermente al grigio), ovati, pubescenti; il fusticino di color viola molto pubescente.
La pianta ha forma Intermedia (Compatta), un'altezza tra i 50-55 cm e chioma di diamtro 45-50 cm. Non vigorosa patisce il troppo sole e troppo calore, le foglie sono abbastanza rade.
Il fusto è parzialmente lignificato di colore verde con striature marroni, i rami sono di colore verde con "costole" rialzate in verticale lungo tutti i rami, mediamente pubescente.
Le foglie sono di forma ovata di dimensioni 9x18 cm (massima larghezza x massima lunghezza). La pubescenza è media (peli corti). Il colore della pagina superiore è verde, la pagina inferiore è verde (leggermente piu' chiaro)
Presenta 1 o 2 fiori per nodo con peduncolo di postura intermedia all'attaccatura al ramo - curva al calice. Il calice non è dentato.
La cororolla è rotata, leggermente campanulata di colore viola, le antere sono viola molto scuro quasi nero, il pistillo è scuro quasi nero, l'ovario è verde.
Il frutto è di forma rotonda, leggermente allungata con apice rotondo, di dimensioni 4 x 5 cm (diametro); pendulo con picciolo verde, molto carnoso. L'esocarpo è liscio con sezione circolare di colore verde (scuro) da immaturo e giallo a maturazione. Variazione colore è graduale su tutto il frutto. La placenta è di colore giallo chiaro quasi bianco, al centro e parzialmente sulle pareti interne.
I semi sono raggruppati al centro del frutto a salire fino alla base, circa 30-40 semi per frutto.
I tempi di fioritura sono di circa 5-6 giorni, per la maturazione sono necessari 60 giorni dall'allegazione.
La pianta è poco produttiva (3 o 4 frutti per ogni raccolto) non allega a temperature alte.
La piccantezza è media - attivazione lenta, crescente - persistenza pungente per alcuni minuti. Profumo fortissimo e piacevole di frutta (Melone / Fico maturo).
Gusto moderatamente dolce
Adatto per il consumo fresco e per la produzione di salse.

rocoto-canario_001_frutto_01.jpg

rocoto-canario_001_frutto_02.jpg

rocoto-canario_001_frutto_03.jpg

rocoto-canario_001_pianta_01.jpg

rocoto-canario_001_pianta_02.jpg


Home page