Rocoto Chicon sono frutti che presentano un restringimento del frutto a livello del picciolo, un bernoccolo appunto.
30.000-50.000 SHU
0 SHU 100.000 SHU
Semi disponibili presso l'Associazione Pepperfriends
Compilatore: Oban 2017
Capsicum pubescens Ruiz & Pav.
Rocoto Chicon
Il Rocoto Chicon è una varietà di C.pubescens originaria del Perù ed i semi provengono da un frutto importato dal Sud America e acquistato nel Nuovo Mercato Esquilino (ex Piazza Vittorio) a Roma.
In base ad alcune osservazioni fatte sulla forma dei grossi frutti acquistati da più PepperFriends, si è deciso di differenziarli in base alla forma, in 3 distinte varietà e coltivarli per vedere cosa sarebbe uscito fuori e per rivalutarli successivamente.
I tre nomi assegnati sono, Rocoto Manzana per i frutti grandi e globosi, con la classica forma di mela, Rocoto Chicon per i frutti che presentano un restringimento del frutto a livello del picciolo, un bernoccolo appunto e il Rocoto Oval, con forma più irregolare e ovalare rispetto agli altri.
Trattandosi di un frutto di importazione, non è certa l'identificazione che si può fare, di sicuro sono varietà di C.pubescens molto produttive, adatte alla commercializzazione e probabilmente scelte appositamente per questo aspetto e coltivate nelle tipiche monocolture che ci sono nella zona centrale montana dell'Oxapampa e la zona costiera di Arequipa, nel Perù, con altitudini comprese, rispettivamente tra 1800 e 2300 metri s.l.d.m.
La coltivazione delle tre varietà, anche se da semi non isolati, ha mostrato un po' di differenze e l'osservazione dei fiori può aiutare quantomeno a confermare l'iniziale distinzione e magari identificarli correttamente, se un effettiva differenza esiste oppure si tratta di varietà in continuo rimescolamento dovuto alla libera impollinazione.
Il Rocoto Chicon è quello che ha il fiore più scuro degli altri, le altre caratteristiche della pianta sono accomunabili alle altre due varietà.