Varietà classica, meno conosciuta del più celebre Habanero ma, in ogni caso, coltivata ampiamente nel Sud America (specialmente nei Caraibi).
350.000 SHU
0 SHU 2.200.000 SHU
Compilatore: Chillies' farm 2022
Capsicum chinense Jacq.
Scotch Bonnet Red
Varietà classica di peperoncino, originaria dei Caraibi; simile all'Habanero.
La pianta è stata coltivata in piena terra.
La piantina appena nata ha il fusto viola e i cotiledoni verdi; la pubescenza è scarsa. Le piantine sono emerse dal terreno dalla prima alla seconda settimana dall'interramento e sono cresciute parecchio lentamente. La prima fioritura è avvenuta a circa 150 giorni dalla semina.
La pianta si sviluppa notevolmente in larghezza, venendo, generalmente, meno alta di 1 m.
Le foglie sono verdi, ovate, oblunghe e con apice appuntito. I fiori, multipli per nodo, sono bianchi e ben sviluppati; le antere sono violacee.
L'allegagione non è sempre garantita: nel caso specifico della documentazione, i primi frutti sono stati allegati a metà-fine estate, dopo una cascola iniziale.
Il frutto, largo e costoluto (solitamente non più largo di 4 cm), matura dal verde chiaro all'arancione, per poi passare al rosso acceso (in alcuni casi la forma del peperoncino può essere leggermente più allungata). I semi non sono elevati per frutto e hanno medie dimensioni; il colore è giallo paglierino.
L'odore del frutto fresco è fruttato e dolce; il sapore è fruttato e saponoso, con una piccantezza elevata ma non troppo persistente nel tempo.
Si consiglia un utilizzo da fresco o, anche, da secco (in caso di essiccamento il frutto va tagliato in più pezzi dato lo spessore della polpa). Tipica ricetta è il "Jerk Chicken" (o pollo alla giamaicana), nella quale il peperoncino tradizionalmente utilizzato è proprio lo Scotch Bonnet.
Un'altra varietà (quasi omonima) è lo Jamaican Scotch Bonnet, che presenta una forma più schiacciata e un colore finale di maturazione giallo (per maggiori informazioni consultare https://www.pepperfriends.org/dbpf/jamaican-scotch-bonnet_001.asp).