https://www.pepperfriends.org/uploads/aji-mochero/003/aji-mochero_003_aji-mochero_003_frutto_10.jpg

Varietà:
Aji Mochero

 
Specie:
Capsicum chinense Jacq.

 
Origine:
Perù

Tipologia:
Tradizionali

Piccantezza:
Alta (100.000 SHU)

Frutto:
Giallo

Cromosomi:
24

 

Varietà originaria del Perù, estremamente produttiva, dalla particolare forma a V della pianta e frutti gialli, poco piccanti e molto profumati, con sentori di frutta e agrumi.

100.000 SHU

0 SHU 2.200.000 SHU

Semi disponibili presso l'Associazione Pepperfriends



Compilatore: Joefish 2017

Capsicum chinense Jacq.

Aji Mochero

Varietà originaria del Perù, proveniente dalla regione del Moche, nel nordovest del paese, dal quale trae il nome.
Viene, talvolta, identificato con il nome di Aji Limo. In Perù si usa il nome Aji Limo per riferirsi a diverse varietà di peperoncini, appartenenti alla specie Capsicum chinense, molto simili fra loro ma con frutti leggermente più corti e più larghi, che possono assumere, a maturazione completata, diversi colori che vanno dal giallo carico all'arancio, al rosso e talvolta anche il viola. I frutti dell'Aji Mochero, invece, maturano soltanto da verde a giallo senza colori intermedi.
La specie è a 24 cromosomi.

aji-mochero_001_pianta_09.jpg

I semi sono giallo paglierino di circa 3 mm di diametro, la germinabilità è molto buona, con semi freschi la radichetta è spuntata dopo due giorni dalla posa in germbox, l'archetto invece dopo sei giorni.
I cotiledoni sono di forma deltoide allungata di colore verde brillante, il fusticino è di colore verde tendente al marroncino nella parte bassa.
La pianta è abbastanza compatta con un’altezza di circa 80-100 cm e una larghezza di 60-70 cm, ha un portamento molto particolare con le foglie tutte slanciate verso l’alto in una tipica forma a V. Questo portamento si evidenzia fin dalle prime coppie di foglie e si mantiene fino alla fase adulta.
Le foglie sono di forma ovata di un bel verde leggermente scuro.

aji-mochero_001_pianta_05.jpg

aji-mochero_001_pianta_06.jpg

I fiori sono bianchi con antere viola e multipli per nodo. I boccioli sono comparsi dopo circa tre mesi dalla posa in germbox e si sono schiusi dopo circa 25-30 giorni.

aji-mochero_003_fiore_01.jpg

aji-mochero_003_fiore_02.jpg

I frutti maturano da verde chiaro a giallo giallo-pallido. Sono penduli, di forma allungata leggermente costoluti e contorti, le dimensioni sono di circa 6-7 cm di lunghezza per 1-1.5 di larghezza alla base. Nella maggior parte di essi c’è una piega netta a circa 1-1.5 cm dopo la base del frutto. L’esocarpo è liscio. Il picciolo, non dentato, è di colore verde con la tipica costrizione anulare della specie chinense. 
La placenta è presente solo al centro del frutto, dove si trovano anche i semi, che non sono particolarmente numerosi.
La maturazione è piuttosto lenta, caratterizzata da una veloce fase di viraggio del colore. Quando è giunta a termine, in due o tre giorni tutti i frutti cambiano colore.

aji-mochero_003_frutto_03.jpg

aji-mochero_003_frutto_06.jpg

aji-mochero_003_frutto_10.jpg

La pianta è incredibilmente produttiva. 
I frutti sono molto profumati con sentori di frutta e in particolare di agrumi, la piccantezza è nella media dei Capsicum chinense tipo Habanero. Sono ottimi per il consumo fresco in accoppiamento a piatti di pesce, ma anche in piatti di pasta con condimenti freschi tipo pomodorini, zucchine o peperoni. Ottimo anche per preparare polvere.

aji-mochero_003_pianta_10.jpg

aji-mochero_003_pianta_12.jpg

aji-mochero_001_pianta_01.jpg

aji-mochero_001_pianta_02.jpg

aji-mochero_001_pianta_03.jpg

aji-mochero_001_pianta_04.jpg

aji-mochero_001_pianta_08.jpg