Fenotipo marrone del Naga Morich con aroma e piccantezza meno pronunciati.
800.000-900.000 SHU
0 SHU 2.200.000 SHU
Semi disponibili presso l'Associazione Pepperfriends
Compilatore: Lonewolf 2013
Capsicum chinense Jacq.
Black Naga
La pianta, vigorosa, ha la forma di un arbusto ramificato di altezza 1,50 m e larghezza 1 m; il fusto è di colore marroncino lignificato solo fino alla ramificazione dei rami principali e non è pubescente; i rami sono eretti, di colore verde, non pubescenti.
La specie ha 24 cromosomi.
I semi sono di colore giallo paglierino di forma circolare.
Le foglie sono ovali con apice acuto e base cuneata, di circa 15 cm di lunghezza e 10 cm di larghezza, di colore verde sia nella pagina superiore che in quella inferiore, non sono pubescenti.
I fiori sono multipli per nodo hanno il peduncolo curvo, pendulo o intermedio, non genicolato; il calice presenta delle nervature ma è privo di denti, evidente costrizione anulare; la corolla è stellata di colore verdognolo, le antere sono viola, i filamenti bianchi, il pistillo bianco, lungo come le antere o poco più, è di colore bianco leggermente clavato bilobato, l'ovario è verde.
I frutti sono cuneiformi con apice acuto, rugosi, a volte sono leggermente curvati, misurano circa 8-10 cm con diametro massimo a metà frutto, affusolati vicino alla base; Nascono verdi e maturano color cioccolato con variazione graduale su tutto il frutto tranne in certi casi in cui l'apice si colora per ultimo.
Il frutto è molto placentoso; la costrizione anulare è presente, ma in modo non molto evidente.
La piccantezza è estrema, lenta, molto persistente.
I frutti possono essere utilizzati per il consumo fresco e per la produzione di salse e polvere.