Fenotipo marrone del Naga Morich con aroma e piccantezza meno pronunciati.
800.000-900.000 SHU
0 SHU 2.200.000 SHU
Semi disponibili presso l'Associazione Pepperfriends
Compilatore: Toolshed 2015
Capsicum chinense Jacq.
Black Naga
Io sono un fan dei Superhot dell'india/assam e derivati, avendo adorato il naga originale, ed apprezzato la versione chocolate del bhut jolokia, questo non volevo farmelo mancare e devo dire che s'è fatta apprezzare.
La pianta dona frutti molto velocemente per un chinense (meno di 150 giorni il primo frutto maturo), ha bella presenza pur non essendo bellissima, è produttiva il giusto.
Il frutto è molto bello, davvero simile al naga (per la mia limitata esperienza in materia), anzi se possibile rispetto allo stesso naga di semillas è ancor più cattivo nell'aspetto e al tatto, caratterizzato da una rugosità quasi "acuminata" che non avevo riscontrato finora in nessun chinense (non so se le foto rendono l'idea ma i frutti tastandoli quasi pungono).
Eh insomma, mi hanno dato tanta soddisfazione, almeno fino al momento dell'assaggio!
Devo dire infatti che: l'aroma che si sprigiona nel tagliare il frutto è si piacevole, ma tutt'altro che travolgente, il sapore direi buono ma non molto pronunciato e soprattutto la piccantezza BEN AL DI SOTTO DI UN NAGA o qualsiasi altro superhot abbia mai assaggiato.
Di questo, pur non essendo fanatico della piccantezza estrema, devo dire sono rimasto abbastanza contrariato.
Non so che dirvi ma quando l'altra sera ne ho tracannato uno intero con una pizza mi è sembrato ci fosse qualcosa di strano, in genere 1/4 di superhot è più che sufficiente per farmi sudare 7 camicie.
So che anche altri pepperfriends lo coltivano, mi farebbe piacere sentire la loro opinione!