Specie selvatica
C.cornutum (Hiern) Hunz.
Le caratteristiche della specie Capsicum cornutum non sono ancora ben definite.
Sono raggruppate sotto questa specie popolazioni con numero denti del calice e colori della corolla variabili.
Il numero di denti nel calice puo' variare da 5 a 10 denti; spesso sono presenti 5 denti principali e un numero variabile da 0 a 5 di denti secondari, ma a volte i denti sono tutti della stessa lunghezza.
La corolla è bianca con macchie verdognole, giallognole o marroncino alla base dei petali, ma in alcune popolazioni e' completamente bianca.
Secondo alcuni botanici C.cornutum è sinonimo di C.dusenii, ma le differenze tra le due specie sembrano rilevanti; C.dusenii presenta sempre 10 denti di uguale lunghezza, corolla con macchie violacee/rossastre o marroncino, pubescenza molto evidente (vedi scheda di C.dusenii).
Ci sono evidenti somiglianze anche tra C.cornutum e C.recurvatum; varie popolazioni caratterizzate da corolla con macchie gialle e calice a 5 denti più o meno evidenti a sud di S.Paolo sono state alternativamente classificate come C.dusenii, C.cornutum e (più recentemente) C.recurvatum.
Probabilmente è necessario ridefinire in modo più preciso queste tre specie; allo stato attuale una popolazione di wild del SE del Brasile puo' essere attribuita a C.cornutum se il calice presenta 6-10 denti oppure se la corolla è interamente bianca.
In queste schede sono descritte tre popolazioni con caratteristiche diverse (tutte ritrovate nella stessa area, intorno a Cunha) e un paio di casi dubbi.
Ulteriori informazioni qui
C.cornutum (Hiern) Hunz.
Popolazioni con corolla con macchie gialle e calice con 10 denti (nella maggioranza dei casi)
Specie a 26 cromosomi endemica del sud-est del Brasile, diffusa nella zona tra Cunha e Parati (S.Paolo), ad una quota tra 750 e 1000 m.
I semi sono neri, molto coriacei.
La germinabilita' non e' nota.
La pianta presenta una struttura ad alberello con fusto e rami ben lignificati; puo' raggiungere notevoli dimensioni (3 m).
Il fusto e' verde.
Le foglie sono ovate con apice acuto e base cuneata, con dimensioni fino a 12x6 cm, verde chiaro (più chiaro nella pagina inferiore), poco pubescenti.
I fiori sono multipli per nodo.
Il peduncolo è lungo, genicolato all'antesi, il fiore e' eretto.
Il calice presenta in prevalenza 10 denti di uguali dimensioni, spesso ricurvati all'indietro nel frutto; a volte sono presenti 5 denti principali e un numero variabile da 0 a 5 di denti secondari.
La corolla è stellata.
Il fiore e' bianco con macchie giallo/verde alla base dei petali, visibili anche sul retro dei petali.
Le antere sono verde chiaro o grigie con filamenti verde chiaro.
Il pistillo è verde chiaro con stigma verde chiaro leggermente clavato, lungo come le antere.
Il frutto è tondeggiante, di circa 6-8 mm, pendulo, verde piu' o meno scuro da immaturo, giallognolo a maturazione.
La piccantezza e' moderata, maggiore nei frutti immaturi; i frutti maturi sono piuttosto dolci.
Specie selvatica, non coltivata, presente in alcune aree limitate.
Una popolazione simile è stata documentata in altra zona, nella Serra do Japi, da Renato Barreto (un appassionato brasiliano)