La pianta è bella, non eccessivamente imponente e del tutto simile ai vari 7 pod.
923.889-1.853.986 SHU
0 SHU 2.200.000 SHU
Semi disponibili presso l'Associazione Pepperfriends
Compilatore Toolshed 2015
Una delle sorprese (positive) dell'anno è stata senz'altro il trinidad douglah!
La pianta è bella, non eccessivamente imponente e del tutto simile ai vari 7pod. Per essere chinense non ha dato nessun tipo di problema nè ha avuto ritardi in nessuna delle fasi della nascita, crescita, fioritura ed allegagione.
I frutti, immancabilmente rugosissimi e piuttosto grossi, maturano da verde chiaro a marrone scuro dall'apice verso la punta (anche se le prime macchie scure possono comparire un po' ovunque). una volta cominciato ad allegare, è andata avanti producendo senza esagerare ma con buoni ritmi e una buona resa finale.
Come tutti i 7pod (e derivati), la piccantezza è estremamente elevata, ma a differenza di (quasi) tutti questi, personalmente l'ho trovato gradevolissimo da mangiare, con un "impatto" ed un'aroma sensibilmente meno aspro e non eccessivamente pungente. Se non s'è capito, ci tengo a precisare che ho una leggera avversione (almeno a tavola) verso i 7pod.
Finora li ho consumati solo freschi, ma avendoli apprezzati, li ho impiegati anche per fare salsine e marmellate! appena assaggio vi dirò.
prego notare (si vede abbastanza dalle foto) che i alcuni frutti, quelli particolarmente maturi mi pare, virano verso altrettanto gradevoli tonalità di colore più chiare, che qualcuno potrebbe con un po' di fantasia definire "rusty", o "cappuccino", o magari "caramel". Magari potrei venderne i semi come 7pod rusty/cappuccino/caramel, voi che ne dite?