Varietà molto interessante di Rocoto con frutti di media dimensione, di colore arancio a maturazione e di piccantezza elevata per la specie. Adatta alla coltivazione in balcone ed in vasi di dimensione media data la compattezza della pianta.
80.000-120.000
0 SHU 100.000 SHU
Compilatore: Rapace 2018
Capsicum pubescens Ruiz e Pav.
Aji Oro (Rocoto Aji Oro)
La pianta è compatta per la specie, piuttosto bassa con biforcazione attorno a 8 cm e altezza complessiva di circa 25 cm.
I rami si sviluppano piu' in larghezza, ma non cosi' tanto come per molti Rocoto, la larghezza è circa il doppio dell' altezza.
Il fusto principale è quindi breve, di colore verde, con tendenza a lignificare con l' andare avanti nella stagione (e nella crescita).
La foglia è verde, fino a 10 cm di lunghezza e 5 di larghezza, moderatamente pubescente, di forma ovale.
Il fiore è di media grandezza di colore viola caratteristico della specie, l' interno della corolla è bianco.
E' presente di norma un fiore singolo per nodo.
Il frutto è ovale, con apice stondato. La dimensione è variabile in base alle modalità di coltivazione.
Il peso medio rilevato nella coltivazione esaminata è di circa 7 grammi, con punte massime di peso di circa 10 grammi.
Non si sono rilevati problemi di allegagione (anche indoor) ed il fenomeno di cascola è molto limitato (questo puo' dipendere anche dalle condizioni ideali che si sono verificare per questa specie nell' annata di coltivazione 2018, caratterizzata da un clima piuttosto fresco e tempo variabile senza punte di caldo per lo meno fino a tutto il mese di maggio.
Il frutto è verde più o meno scuro da immaturo e matura gradualmente ad arancione
I frutti sono ottimi per il consumo fresco in insalata, cotti ripieni e per la preparazione di salse di vario genere.
Ogni frutto contiene circa 30 semi di media
Le tempistiche rilevate delle varie fasi di maturazione sono riportate nel grafico seguente, la tempistica di maturazione dall' allegagione è nella media della specie (circa 2 mesi). I dati riportati sono per ogni fase relativi al primo evento rilevato per ogni pianta (il primo bocciolo, il primo fiore etc.).
La pianta è consigliabile sia per il livello di piccantezza interessante (alto per la specie) e per la coltivazione in balcone, data la compattezza della pianta stessa e la ottima produttività.