Interessante selezione di Superhot indiano coltivato in Cina, resa ancora più affascinante dalla sua storia.
644.034-800.000 SHU
0 SHU 2.200.000 SHU
Semi disponibili presso l'Associazione Pepperfriends
Gli Assaggi di Griggio:
Lo SHABU SHABU di SCOTTI.
Procedo al taglio, non mi soffermo sulla descrizione del frutto, ho visto le foto postate da Scotti sul database:il frutto è quello!!
Lo apro nella lunghezza senza incidere il picciuolo, è rivestito di placenta color arancio, lacrimosa, leggermente atrofica perche il frutto non è freschissimo , ma il profumo che si è sprigionato al taglio è molto vivo!
Immediato l' odore fruttato: subito è pesca poi vira al melone, anguria, è un profumo dolce e fresco, devo riannusare a narici spalancate più volte per cogliere le note balsamiche di basilico e menta, leggermente terroso.
E' molto interessante la percezione precisa delle note olfattive, ne colgo tre insieme ma stratificate:
primolivello immediato dolce frutta, secondo livello freschezza erbaceo, terzo livello amarotico, di terra? e resina.
Chiudo gli occhi ed aspiro con naso e bocca, si riconfermano i tre livelli tutti insieme, tagliuzzo lo Shabu Shabu e lo metto in un bicchierino di vetro che tengo tappato con la mano per un pò di secondi........riannuso.... buonissima l'intensità dei profumi, arriva un pizzicorio al naso, mi lacrimano gli occhi e inizia l' acquolina in bocca!!
E' iniziata la sfida, mi ha provocato e l' ho pure stuzzicato togliendogli l' aria dal bicchierino,....
Dal naso lo sento cattivo e nervoso, per cui lo affronto con la bocca, e da coraggiosa appoggio tra i denti anteriori UN ?QUARTO di frutto, le labbra si chiudono prendendosi la loro responsabilità, e vado a masticare cercando ti tenere il controllo del boccone tra la punta ed il centro della lingua.
E' breve la percezione del dolce, leggermente acidulo, salato che diventa pizzicore, a fiotti la salivazione aumenta, inizia il piccante pungente e salato, aumenta graduale, si lega all, amarotico.......lascio andare il boccone? ovunque, realizzo che ho esagerato con la quantità di frutto...........eppure Oban alla cena del congresso l' ho visto con i miei occhi mangiarsene uno intero con due bocconi!!!
Mi vengono i brividi, sudorazione fredda, ingoio perchè non ce la faccio più.......non tanto per il piccante ma per l' amaro per me repulsivo, si mescola con questo salato strano, sono a stomaco vuoto e credo che sia un errore!! Crampi allo stomaco.........ho bisogno di buttarmi tenendomi la pancia, cavoli ......forse sto invecchiando o forse ho di nuovo conferma della mia teoria : i veri assaggi si fanno con piccole dosi!!! Ora il piccante è pulsante acuto, percepito alle orecchie e su tutta la testa, non è al massimo, se non fosse per la morsa amara dello stomaco!
Chiudo gli occhi e mi appare la faccia di Obama con il dito puntato contro di me, mi viene da ridere ma non ci riesco, provo a respirare profondamente, tutto si chiude, non sò perchè.... mi viene in mente il film Arancia Meccanica.......ragazzi che brutto momento.
Passato pericolo, è durato circa 15 minuti, ho ancora il calore piccante in tutta la bocca e la testa un po pulsante, in bocca un buon sapore: sapidita e comunque abbondante salivazione.
Un fatto simile è successo due volte (che ricordo molto bene) con un Black Naga, ed un Moruga Red, per me le dosi sono importanti, ma ogni tanto bisogna essere coraggiosi ed osare per capire i propri limiti?!!