25.000-50.000
0 SHU 100.000 SHU
Compilatore Joefish 2021
Capsicum baccatum L.
Sugar Rush Stripey
La varietà, denominata Sugar Rush Stripey, è apparsa nel 2017 negli Stati uniti d’America come una variazione della cultivar Sugar Rush Peach che a sua volta è stato ottenuto da una variazione di un C.baccatum di colore rosso. Molto probabilmente le striature sono dovute ad una recessione del carattere rosso presente nella varietà originale come risultato di impollinazione incrociata casuale (open pollinated).
La storia completa sulla genesi di questa varietà è riportata in questo documento di Fatalii.net: Sugar Rush Stripey
I semi da cui si sono ottenute le piante coltivate nel 2021, provengono da Chris Fowler.
La specie ha un patrimonio genetico a 24 cromosomi.
I semi sono giallo paglierino circolari di circa 4 mm di diametro, sono abbastanza numerosi e sono distribuiti al centro del frutto nella sua lunghezza. La germinabilità è buona.
La pianta appena nata ha due cotiledoni di forma deltoide allungata con il fusticino di color marroncino con leggere sfumature violacee.
Il Sugar Rush Stripey è molto facile da coltivare non presentando particolari esigenze o difficoltà. Nella prima fase di sviluppo cresce rapidamente in altezza fino a biforcare dopodiché inizia anche ad allargarsi. Questo potrebbe comportare dei problemi se coltivato in lightbox con altezza limitata.
La pianta adulta raggiunge facilmente i 100-120 cm di altezza ed oltre, è fortemente consigliato l’utilizzo di un sistema di tutori per bloccare il fusto e i rami principali.
Le foglie sono di colore verde leggermente scuro e di forma ovata.
I fiori, singoli per nodo, sono bianchi ed i petali presentano le tipiche macchie giallognole della specie, le antere sono marroni, i filamenti di un verde molto tenue.
I frutti sono penduli, talvolta si sviluppano verso l’alto per poi piegarsi verso il basso con lo sviluppo del frutto, sono allungati e possono raggiungere 8-12 cm di lunghezza e 2-3 di larghezza.
Sono contorti con esocarpo liscio e abbastanza sottile, non è raro osservare frutti con l’apice introflesso.
Nella fase dello sviluppo i frutti sono di colore verde molto chiaro per poi virare di colore verso un arancione pallido. successivamente iniziano a comparire le tipiche striature rosse che hanno larghezza e separazione casuale, queste risultano ben evidenti solo negli stadi finali della maturazione.
Maggiore è l’esposizione alla luce solare e maggiore è la brillantezza dei colori. Talvolta le striature sono anche molto larghe fino a ricoprire metà frutto.
La maturazione è molto lenta e non è raro in estate, i frutti inizino a seccarsi già sulla pianta se il raccolto viene ritardato.
I frutti sono croccanti e di piccantezza bassa, il sapore è quello tipico dei C.baccatum molto fresco, aromatico e agrumato. È ideale per il consumo da fresco in insalate, piatti di pasta o pesce o per fare salse.
La polvere ha un bel colore giallo-arancio e mantiene l’aroma dei frutti freschi.
La coltivazione è stata fatta in vaso da 15 litri con tutori da 1 m montati a clessidra.
I semi sono germinati dopo 3-4 giorni e sistemati in bicchiere da 125 ml (yogurt) e successivamente in vasetto da 0.5 litri e 1 litro. I cotiledoni sono spuntati dopo 7-8 giorni. La produzione è molto abbondante.