Varietà ornamentale caratterizzata da frutti piccoli, rossi, a forma di goccia e portamento della pianta compatto e cespuglioso.
5.000 SHU
0 SHU 100.000 SHU
Semi disponibili presso l'Associazione Pepperfriends
Compilatore: L0rdn40 2022
Capsicum annuum L.
Tennessee Tear Drop
Tennessee Tear Drop è una varietà della specie c. annuum, specie a 24 cromosomi, originaria del Tennessee, uno stato a sud degli Stati Uniti D'America.
E' una pianta ornamentale che cattura la vista per i diversi colori dei frutti durante i vari stadi di maturazione. Le bacche nascono verde pallido, poi virano in diverse tonalità di giallo-arancio, presentano delle sfumature violacee e maturano in un rosso brillante, quasi amaranto. Oltre al portamento ordinato è la combinazione dei diversi colori, quando ci sono più frutti sulla pianta in diversi stadi di maturazione, a creare un notevole effetto scenico.
La pianta è cespugliosa, cresce bene anche in vasi di dimensioni ridotte e con un adeguata quantità di substrato può arrivare ai 75 cm di altezza. Produce frutti di piccole dimensioni (2 cm in media) con portamento eretto ed a forma ovale leggermente appuntita all'apice (a forma di goccia). Le foglie sono ovali con apice acuminato, verde scuro e di piccole dimensioni. I fiori sono anch'essi di dimensione contenuta e bianchi con tutte le caratteristiche della specie di appartenenza.
I semi sono tondeggianti e di colore giallo paglierino. La pianta è molto produttiva sia in termini di frutti che di semi. I frutti all'interno sono spugnosi ed i semi riempiono tutto lo spazio disponibile all'interno del frutto. La germinabilità è ottima e le tempistiche brevi. E' una pianta facile da coltivare che si riesce tranquillamente a portare da seme a frutto in circa 90 giorni.
La piccantezza è bassa ma piacevole, permane in bocca per un po' di tempo una sensazione di calore mai invasiva. Sebbene la natura di questa pianta sia principalmente ornamentale il sapore delle bacche è superiore a molti frutti di altre piante della stessa tipologia. Ha il sapore tpico dei c. annuum da tavola e si gusta bene fresco per accompagnare un pasto.