Specie selvatica
Capsicum sp.6 "Piquete"
Nella spedizione di ricerca del 1999 i botanici brasiliani assegnarono alle popolazioni di Capsicum selvatici trovate nel sud-est del Brasile identificativi provvisori Capsicum sp. seguiti dai numeri da 1 a 9.
Molte di quelle accessioni in seguito sono diventate nuove specie, ma alcune ancora non hanno una precisa collocazione; tra queste, il Capsicum sp.6.
Le caratteristiche generali corrispondono alla definizione di Capsicum mirabile/Capsicum buforum.
Il nome riunisce alcune popolazioni di zone anche lontane tra loro (Piquete, Ibitipoca, Parque Nacional da Serra dos Órgãos) e con caratteristiche leggermente diverse, tutte accomunate dalla corolla con macchie rosso-violacee piu' o meno intense e dalla presenza di nervature nel calice che a volte originano piccoli denti poco sviluppati.
Nel caso di Piquete la popolazione e' molto grande, qualche centinaio di individui sparsi lungo un percorso di circa 3 km.
La caratteristica principale di questa accessione e' la corolla con colorazione rosso-violaceea molto intensa, spesso estesa su tutto il petalo e visibile anche nel retro della corolla.
Ulteriori informazioni qui
Specie a 26 cromosomi endemica del sud-est del Brasile, vive ad alta quota (1700-1800 m) in prossimita' di Piquete.
I semi sono neri, piccoli, molto coriacei.
La germinabilita' non e' nota.
La pianta puo' raggiungere dimensioni notevoli (2 m) e presenta una struttura ad alberello.
Le foglie sono ovali o lanceolate con apice acuto e base cuneata, grandi fino a 10x5 cm, verdi scuro superiormente e inferiormente, non pubescenti.
I fiori sono multipli per nodo.
Il peduncolo è lungo e genicolato all'antesi, il fiore e' eretto.
Il calice presenta nervature che spesso generano piccoli denti.
La corolla è stellata, bianca con macchie verdi nella gola e nei petali macchie rosso-violacee molto evidenti che coprono quasi interamente i petali e sono visibili anche sul retro dei fiori.
Le antere sono grigio-violacee con filamenti bianco-verdognoli.
Il pistillo è bianco con stigma verde clavato, poco piu' lungo delle antere.
Il frutto è tondeggiante, di circa 6-8 mm, pendulo, verde chiaro da immaturo, giallognolo a maturazione.
La piccantezza e' elevata.
La specie e' presente solo in natura, in un'area ristretta, ma la popolazione è vasta e non sembra a rischio estinzione.