Varietà storica di peperoncino proveniente dall'Italia, ma originaria della Guyana francese, si tratta di una selezione della cultivar Cayenne, caratterizzata da frutti molto lunghi, rugosi e piccanti.
10.000 SHU
0 SHU 100.000 SHU
Semi disponibili presso l'Associazione Pepperfriends
Compilatore: Oban 2017
Capsicum annuum L.
Lazzaretto Abruzzese
Il Lazzaretto Abruzzese è una varietà storica di peperoncino proveniente dall'Italia, ma originaria della Guyana francese, si tratta di una varietà di Cayenne, da sempre impiegata nella cucina tradizionale nostrana.
In Abruzzo, dove questo peperoncino è molto comune, coltivato e tramandato di generazione in generazione, il Lazzaretto è un termine generico utilizzato per indicare il peperoncino, al pari di saittello in dialetto regionale e di diavolicchiu o altri termini dialettali nel resto d'Italia.
Ovviamente proprio per questa tipicità e per il fatto che venga tramandato da una generazione all'altra, ne esistono diverse forme in circolazione, la più comune è appunto quella con frutti molto lunghi e carnosi, dal sapore inconfondibile e di piccantezza media.
A tutti gli effetti con il Lazzaretto Abruzzese si potrebbe parlare di Heirloom o Heritage, ovvero di semi tradizionali di varietà riprodotte fedelmente e tramandate di generazione in generazione per almeno 50 anni, attraverso la selezione dei frutti più conformi e caratterizzati da un'elevata stabilità della linea genetica nelle successive generazioni.
Vengono consumati sia freschi che essiccati ed impiegati in quasi tutte le preparazioni culinarie tipiche della fascia costiera abruzzese, persino nel brodetto (di pesce), piatto tipico della tradizione culinaria pescarese.
Il profumo è quello classico di peperone, fresco, tipico dei Cayenne e di molti altri Capsicum annuum, il sapore è leggermente amaro ed erbaceo, ma molto aromatico.
I frutti sono molto lunghi, talvolta contorti su se stessi, ma sono carnosi, croccanti e abbastanza succosi: Il Lazzaretto "scrocchia" sotto i denti e "coce" in bocca!
L'esocarpo è parzialmente rugoso, ma l'aspetto è comunque lucido, la maturazione dei frutti avviene partendo dall'apice del frutto, investendo progressivamente le parti più carnose e spesse del mesocarpo, le transizioni di colore sono spettacolari.
Varietà autoctona stabile, molto produttiva e versatile, indicata per qualsiasi abbinamento culinario e per il consumo quotidiano, i frutti sono buoni e mediamente piccanti anche da acerbi.
Non c'è da chiedersi se coltivarlo o no, il peperoncino fa parte della tradizione culinaria mediterranea e il Lazzaretto è "il peperoncino"!